_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

 ARTERIOPATIA PERIFERICA DEGLI ARTI INFERIORI (PAD)

LA MALATTIA: quali sono i disturbi? 

L’arteriopatia periferica è una patologia sistemica caratterizzata da una riduzione del flusso sanguigno agli arti inferiori (causata da stenosi ed occlusioni) che scatena sintomi come dolore da sforzo e limitata mobilità.

L’arteriosclerosi provoca una riduzione del sangue che arriva agli arti inferiori. Inizialmente i disturbi vengono solo quando ci si muove , quando invece il blocco della circolazione diventa più grave , il sangue che arriva alle gambe può essere così poco da far comparire dolori anche se non ci si muove come ad esempio di notte quando l’apporto di sangue è ancora più ridotto. 

FATTORI DI RISCHIO E DIAGNOSI: L’insorgenza della arteriopatia cronica è legata alla presenza di fattori di rischio ben definiti come l’età , il sesso maschile, il fumo, il diabete, le dislipidemie e l’ipertensione. 

DIAGNOSI: Viene posta sulla base dell’anamnesi e dell’esame obiettivo, ma per una valutazione più accurata è opportuno ricorrere a metodiche di vario genere a disposizione: 

  • esame EcoDoppler, consente di valutare direttamente la struttura dei vasi evidenziando l’eventuale presenza di placche arterosclerotiche;
  •  
  • Valutazioni funzionali che consentono di determinare oggettivamente il grado di limitazione funzionale del paziente. Attraverso un protocollo di durata predeterminata, costituito dal Test dei 6 minuti di cammino utile per valutare l’effettiva limitazione del paziente nel cammino. 

PREVENZIONE: terapia e cura 

La prevenzione si fonda sull’attività fisica regolare, sul controllo della pressione arteriosa e sulla eliminazione dei fattori di rischio.

Un programma riabilitativo controllato prevede lo svolgimento di esercizi con 3 sessioni di lavoro per settimana, costituite da 30 minuti di cammino intermittente con esercizi specifici sotto supervisione di personale qualificato, costituiscono ad oggi un efficace metodo terapeutico per l’arteriopatia periferica. Sull’esercizio fisico dunque, rappresenta un efficace trattamento a basso costo per migliorare efficienza funzionale e qualità di vita nei pazienti con arteropatia.

 

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________