_______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

FIBROMIALGIA

Cos’è la Fibromialgia?

La Fibromialgia (FM) è una malattia che colpisce l'apparato locomotore provocando dolore muscolo-scheletrico e sintomi di affaticamento, arrivando sino alla sfera emozionale/emotiva. Una sequela di sintomi che vanno ad aggravare nel tempo anche la funzionalità dei visceri fino a rendere sempre più difficile una normale quotidianità da parte della persona.

Non esiste ad oggi una cura nota, di conseguenza il trattamento della FM si concentra principalmente sulla gestione dei sintomi e sul miglioramento dello stato di salute generale della persona, da parte di professionisti del settore. 

Cosa deve tenere presente un Fibromialgico?

Il quadro clinico deve tenere presente non solo della dolorabilità e rigidità, ma anche dell’aspetto metabolico (pH), legati ad una cattiva alimentazione come anche una respirazione limitata per motivi di ansia/stress e dolore.

Altro fattore importante è il livello di idratazione del paziente, che spesso non è adeguato. Tutto questo può influenzare sia il livello del dolore, che la risposta neurologica.

Cause ?

La causa che provoca questa condizione ad oggi non è ancora nota, è stato evidenziato il coinvolgimento di particolari alterazioni della neurotrasmissione che inducono un'errata interpretazione degli stimoli dolorosi, il tutto può portare anche ad un progressivo interessamento del sistema immunitario ed endocrino.

Quali posso essere i fattori esterni che contribuiscono a provocare un peggioramento dei sintomi ?

  • Stanchezza fisica e mentale (stress lavorativi);
  • Depressione, Ansia, Stress (eventi particolari, traumi, lutti familiari, dolori ricorrenti);
  • Eccessiva attività fisica o, al contrario, inattività fisica;
  • Mancanza di riposo adeguato;
  • Cambiamenti meteorologici e variazioni della pressione atmosferica;
  • Ambienti umidi o freddi.
  • Astenia

 Il nostro centro propone un Equipe medica specialistica a vostro servizio per un approccio multidisciplinare e concreto.

I professionisti che seguiranno il percorso sono:

OSTEOPATA: attraverso un approccio globale e mirato, vengono attivate zone neurologiche di rilassamento, che possono portare ad un miglioramento della zona interessata dal dolore, portando altresì organi, tessuti e articolazioni a migliorare la mobilità, recuperando energie in tutto il corpo.

L’osteopata potrà altresì offrire una parte del suo supporto in acqua con sedute mirate alla respirazione e al rilassamento muscolo-articolare.

PSICOLOGA: La psicoterapia è uno degli aspetti fondamentali per la cura della Fibromialgia. Sappiamo che fra le cause della sua insorgenza ci sono fattori emotivi negativi, anche precoci, che a lungo andare hanno contribuito ad una disfunzione della lettura psico-corporea del dolore. Con la psicoterapia si “rieduca” il normale funzionamento dei recettori del dolore che unisce mente e corpo. Ecco perché oggi il termine più corretto per parlare di Fibromialgia è “Sindrome da Ipersensibilizzazione Centrale”. Un delicato “ri-torno” a sé stessi anche grazie all’utilizzo del protocollo EMDR.

FISIATRA: l’approccio fisiatrico può fornire un contributo importante , non basandosi su terapia farmacologia , può coadiuvare esercizi di stretching e attività fisica moderata e mirata ,creando un protoccollo apposito per corsi in acqua dedicati.

NUTRIZIONISTA: Secondo la nutrizione clinica alcune forme di dolore cronico tra le quali la fibromialgia sono associate a un'alterazione neuroendocrina che impedisce l'estinguersi dei focolai infiammatori. La nutrizione contribuisce in modo significativo al ripristino dei livelli di cortisolo e tramite l'elaborazione di un corretto piano alimentare si può ridurre lo stato infiammatorio sistemico. Il paziente fibromialgico versa in una la situazione metabolica di acidosi e molto importante è un corretto piano alimentare a “base basificante” come strumento integrativo per il raggiungimento della salute del paziente .

LOGOPEDISTA: lavorando sulla respirazione diaframmatica e sulla corretta coordinazione pneumo-fono-articolatoria possono alleviarsi eventuali sintomi che coinvolgano l’apparato respiratorio e articolatorio.

Il paziente potrà, dopo il primo incontro GRATUITO, scegliere insieme ai nostri specialisti il protocollo che più si adatta alle sue esigenze.

Info e prenotazioni:

0545/971197 – 338/9848801

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________